I colori influenzano davvero lo stato d’animo di chi li guarda?
Il colore può essere considerato uno strumento di comunicazione
Significato dei colori….qualunque professionista della grafica e del web in generale, è consapevole di quanto sia importante la scelta dei colori per il progetto grafico che si sta andando a realizzare.
Il colore può influenzare notevolmente lo stato d’animo, i sentimenti, le percezioni e anche le decisioni di chi lo guarda. Diventa quindi fondamentale la sua scelta in modo tale da cercare di influenzare la percezione e le decisioni dell’utente che si trova dinnanzi al nostro progetto grafico.
Da sempre il colore è considerato un potentissimo strumento di comunicazione per influenzare umore, decisioni e comportamenti dell’utente, ad esempio per incentivarne la voglia di acquistare un prodotto o visionare questo o quel contenuto.
Come il colore influenza la percezione
L’idea di “psicologia del colore” è oggi molto considerato e discusso soprattutto nel campo dell’arte, del design e della pubblicità.
Molte ricerche hanno portato alla luce aspetti molto importanti riguardo agli effetti psicologici che ha il colore sulle persone e soprattutto come poi questi effetti vadano poi a influenzare lo stato d’animo e i comportamenti di queste soprattutto ad esempio durante lo shopping, puntando sul fatto che il cervello reagisce in un certo modo a particolari stimoli cromatici. Un colore può generare sensazioni differenti nelle persone, dipende molto sia dall’aspetto culturale dell’individuo e soprattutto dal contesto in cui il colore è inserito.
Gli effetti psicologici del colore
Ma come mai il colore ha un’influenza così forte sulla nostra mente tanto da influenzare i nostri comportamenti nella vita di tutti i giorni?
Innanzitutto bisogna dire che non tutti gli individui percepiscono gli stimoli cromatici allo stesso modo ma ci sono dei colori, soprattutto quelli base, che hanno un significato universale che genera una percezione abbastanza uniforme nelle persone.
Un primo esempio che si può fare è nella distinzione tra colori caldi e colori freddi.
- Colori caldi: Comprendono tutte le tonalità di ROSSO, ARANCIONE e GIALLO – Sono in genere associati a concetti di calore e confort (i colori del Sole) ma anche di rabbia e ostilità (basti pensare all’emoji del faccino arrabbiato )
- Colori freddi: Comprendono tutte le tonalità di BLU, VIOLA e VERDE – Sono in genere associati a sensazioni di calma e tranquillità (ad esempio molti siti di studi medici utilizzano il colore blu come prevalente) ma in alcuni casi possono virare su una connotazione di calma negativa tipo tristezza e indifferenza.
Più nel dettaglio sono poi i singoli colori ad avere ciascuno il proprio effetto sulla persona che lo sta guardando.
Significati dei colori principali
Di seguito andiamo ora ad analizzare come i colori base principale vanno ad influenzare lo stato d’animo e la psicologia delle persone.
Colore Nero
Il nero in realtà non è un vero e proprio colore presente sulla ruota dei colori, è la somma di tutti i colori uniti fra di loro. Diciamo subito che le percezioni legate al colore nero possono variare da persona a persona proprio perché essendo in realtà una somma di colori, potrebbe anche essere interpretato come “somma di sensazioni”.
In genere le sensazioni associate al colore nero sono: ELEGANZA, RAFFINATEZZA, FASCINO.
Questo ad esempio è il motivo per cui ci vestiamo con vestiti neri quando partecipiamo a eventi mondani o importanti e molti marchi di aziende importanti (soprattutto nel campo della moda) hanno loghi e logotipi di colore nero (Tiffany, Gucci, Prada).
Va detto anche che al colore nero vengono associate anche sensazioni negative: PAURA, TRISTEZZA, AGGRESSIVITÀ
Questo ad esempio è il motivo per cui si pensa al nero in caso di lutto e anche nel cinema è il colore con cui sono vestiti personaggi negativi tipo Dracula o Darth Vader (Saga di Star Wars).
Colore Bianco
Anche la percezione che genera il colore bianco può variare da persona a persona. In molte persone genera la sensazione di SERENITÀ e PUREZZA, ORDINE, LUMINOSITÀ, CALMA, CONCENTRAZIONE mentre in altre genera sensazioni di FREDDEZZA e RIGIDITÀ. Queste sensazioni dipendono molto anche dalla provenienza culturale degli individui e anche dal contesto in cui il colore è inserito.
In molte culture il colore bianco e associato alla PUREZZA e INNOCENZA, basti pensare al colore del vestito di una sposa, quasi sempre di colore bianco.
In ambito architettonico si usa molto colorare le pareti di bianco con l’intento di dare una maggiore sensazione di spazio e luminosità ad una stanza. Però poi si ha di riflesso la sensazione negativa che la stanza con pareti tutte bianche sia troppo FREDDA e impersonale oltre che noiosa e troppo austera.
Il colore bianco è molto utilizzato nel marketing per dare una sensazione di SICUREZZA e AFFIDABILITÀ e per creare contrasto con il colore dominante del logo (ad esempio il logo Wolkswagen).
Colore Verde
Quando si parla del verde, la prima associazione che tutti fanno è alla natura, ai prati, ai boschi, alle piante e fiori, è quindi collegato a sensazioni legate alla TRANQUILLITÀ, alla FRESCHEZZA, alla SALUTE, alla FORTUNA, alla PACE e quindi alla CALMA.
Alcuni studi indicano che il colore verde migliora notevolmente la capacità di lettura e comprensione della persona ed ha un effetto calmante.
Nei siti web si usa spesso il colore verde sui pulsanti di acquisto di uno shop o nei banner pubblicitari proprio per questi motivi, per dare all’utente sensazioni di positività e fortuna se si acquista il prodotto e migliore leggibilità ed evidenziazione dei pulsanti necessari all’acquisto.
Ad alcune persone il verde richiama anche una sensazione di ECCITAZIONE.
Colore Giallo
Quando parliamo del giallo facciamo riferimento ad un colore molto intenso e brillante. Ha la capacità di attirare rapidamente l’attenzione di chi lo guarda ma anche risultare fastidioso se usato in modo eccessivo.
Proprio per la sua brillantezza e la capacità di attirare immediatamente l’attenzione, è molto utilizzato nel marketing pubblicitario e nei segnali stradali.
Le sensazioni associate al giallo sono ECCITAZIONE, ENERGIA, INTENSITÀ ed ALLEGRIA, motivo per il quale è molto usato nelle decorazioni di eventi e feste.
Ma proprio perché è un colore ad alta quantità di energia, può risultare fastidioso se utilizzato in quantità eccessiva, risultando troppo aggressivo e irritante per le persone che lo guardano. In genere quindi è un colore di cui sarebbe meglio non abusare.
Colore Rosso
Quando parliamo del rosso non può che venire in mente l’idea di amore e passione. Il rosso comunica sensazioni ed emozioni forti.
I significati che gli vengono attribuiti sono PASSIONE; AMORE; CALORE, FORZA. Ma se usato in particolari contesti comunica anche FORTE RABBIA e COLLERA. Basti pensare alla famosa emoji del faccino arrabbiato:
Secondo alcuni studi il rosso è il colore maggiormente percettibile dello spettro dei colori, motivo per il quale è anche utilizzato per suscitare una sensazione di pericolo e di richiesta di grande attenzione. Basti pensare ai segnali stradali o al colore rosso del semaforo.
Il motivo per cui al rosso si associa una sensazione di pericolo va da ricercarsi nel fatto che è il colore del sangue e del fuoco.
Il rosso è anche associato ad una sensazione di eccitazione dato che studi scientifici hanno dimostrato che è in grado di aumentare la frequenza cardiaca e di respirazione e aumentare la pressione sanguigna.
Al rosso si associano anche sensazioni di POTERE; FORZA, DOMINAZIONE e VITTORIA.
Colore Blu
Il blu è uno dei colori maggiormente apprezzati soprattutto dagli uomini. Di solito è associato a sensazioni di CALMA e SERENITÀ, PACE, TRANQUILLITÀ e SICUREZZA.
L’associazione più immediata è al colore del cielo e del mare, quindi tende a suscitare una sensazione di BENESSERE.
Inoltre il blu è spesso visto come segno di STABILITÀ e AFFIDABILITÀ, per questo spesso utilizzato nel marketing pubblicitario da aziende che vogliono comunicare un’immagine di sicurezza ai proprio clienti.
A seconda del contesto in cui il colore è inserito, gli può venire attribuito anche un significato negativo di TRISTEZZA o DISTACCO.
E’ considerato un colore “poco appetitoso” ed è infatti molto utilizzato in percorsi per perdere peso, ad esempio mettendo il cibo in un piatto blu per scoraggiarne l’assunzione.
E’ anche associato ad un segno di deterioramento e veleno dato che pochissimi cibi in natura hanno questa colorazione.
Al contrario del rosso genera una sensazione di FREDDEZZA abbassando la frequenza cardiaca e la pressione del sangue.
Colore Viola
Il viola è un colore generalmente associato alla donna e alla femminilità e a concetti tipo: ROMANTICISMO, MORBIDEZZA, GENTILEZZA e CORTESIA.
A seconda delle tonalità può dare sensazioni di RILASSAMENTO ma nelle tonalità più forti anche ECCITAZIONE e SENSUALITÀ.
Molte persone associano il viola a sensazioni di FELICITÀ e GIOIA ma anche RILASSATEZZA e FAMILIARITÀ.
Questo colore è molto utilizzato nelle decorazioni di interni e nella moda dove comunica sensazioni di AUDACITÀ e VIVACITÀ.
Colore Arancione
Essendo un colore generato dall’unione di giallo e di rosso è generalmente associato a sensazioni di ENERGIA e FORZA, ENTUSIASMO, CALORE.
L’arancione è capace di catturare la nostra attenzione con facilità. Infatti, è per questo motivo che viene spesso usato durante le campagne pubblicitarie sopra tutto per evidenziare offerte e sconti.
Molto spesso la gente descrive il colore arancione come un colore brillante, positivo che trasmette felicità. In altri casi, però lo stesso colore viene descritto come eccessivamente luminoso e opprimente. Per questo motivo, al colore arancione vengono associati significati discordanti a volte anche opposti.
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